· 

L'università dei baroni

Qualche mese fa mi ha intervistato Radio Rock Down Nuoro sulla questione universitaria e oggi, dopo un parto travagliato, è finalmente on line. Niente a che vedere con le “inchieste” scandalistiche della Rai bensì un approfondimento storico e politico sulle funzioni economiche e sociali dell’università e sui suoi meccanismi di riproduzione interna. 

 

Ben inteso, avendo vinto quattro ricorsi al Tar, sarei un candidato ideale anche per chi volesse semplicemente cercare lo scandalo. Ma io nei salotti buoni risulterei un po’ scomodo. Perché invece di invocare la meritocrazia e la caccia al barone cattivo, ho demistificato il mito della meritocrazia e ho lottato contro l’intero sistema baronale: oltre a ricorre ai tribunali, ho socializzato il problema con i collettivi studenteschi, ho partecipato ad assemblee e occupazioni, presidi e manifestazioni e, sul fronte scientifico, ho criticato l’intero sistema universitario, nei suoi meccanismi di governo interno e nelle relazioni esterne col mondo imprenditoriale e politico. 

 

Per fortuna, esistono ancora i salotti cattivi in cui discutere non per fare audience ma per affinare le armi della critica e della lotta. Sono certamente più piccoli e hanno altoparlanti più deboli ma lì non sono scomodo per nessuno perché hanno la porta aperta direttamente sulle piazze. Ringrazio quindi con tutta la mia stima militante Marco Ungaro e la redazione di Radio Rock Down Nuoro.

 

Il problema dell’università non sta nelle sue distorsioni, negli abusi di potere e negli scandali ai concorsi. Ma nei suoi meccanismi ordinari di funzionamento, nei rapporti formali e informali di potere e nell’asservimento dell’intero sistema di istruzione e di ricerca al capitale e al mercato.

 

https://radiorockdownnuoro.bandcamp.com/track/sottosopra-intervista-a-giulio-palermo

 

I miei libri e articoli sulla questione universitaria si scaricano gratis qui:

 

https://giuliopalermo.jimdofree.com/libri-e-articoli/critica-dell-universit%C3%A0-baronale/

 

La storia dei miei ricorsi è qui:

 

https://giuliopalermo.jimdofree.com/corsi-e-ricorsi/ricorsi/

 

Alcune delle mie lotte sono documentate qui:

 

https://giuliopalermo.jimdofree.com/lotte-universitarie/

 

Scrivi commento

Commenti: 0